Immagine della settimana #14. 10 anni di iPod

iPod di Apple ha compiuto 10 anni, in data 23 ottobre 2001 ci fu il keynote del leggendario Steve Jobs all’evento Apple Music 2011, dove l’ex CEO Jobs ha sorpreso tutti con il lancio di un lettore musicale.
Da quel momento, iPod di Apple si è rivelato uno dei dispositivi più venduti al mondo, ed è diventato il lettore musicale principale nel mondo. Senza iPod, probabilmente non avremo iTunes, ne iPhone, e Apple avrebbe mantenuto la leadership di noto produttore di computer costosi e soprattutto dal design impeccabile, e nulla di più.
Ma per fortuna non è successo. L’idea di un piccolo hard disk capace di memorizzare musica in una tasca ha rivoluzionato il settore in questi anni, Apple ha mantenuto una quota che sale al 70% circa del mercato dei lettori musicali portatili. Dal 2001 al 2010, la società di Cupertino ha venduto ben 275 milioni di iPod e tuttora non sorprende la cifra di 300 milioni.

Il primo iPod non era senza difetti. I pulsanti fisici sono stati immediatamente rimossi. Lo schermo e i colori erano abbastanza brutti, il design era del passato, e la batteria non durava molto.
Ironia della sorte. iPod e iTunes il negozio online di Apple sono stati denunciati più volte negli ultimi anni per presunte violazioni di brevetti. Tra le aziende che hanno lanciato queste cause ci sono società ben conosciute come Advanced Audio Tools, Creative, Sony, NapSter, RealNetworks e Musicmatch.
Oggi, le vendite della famiglia iPod sono diminuite del 7% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno. Molti considerano il lettore di Apple e i lettori MP3 in generali ormai surclassati dal mondo smartphone e servizi musicali in streaming. Ma fino al momento iPod, tutti utilizzavano i lettori CD portatili, per ascoltare meno di 20 canzoni.
Dieci anni sono un’eternità nel mondo tech e dal suo arrivo, iPod ha cambiato tutto per sempre, così abbiamo voluto dedicare l’immagine della settimana a questo piccolo dispositivo. E non solo. Qui sotto abbiamo inserito un tributo con il video della presentazione del mitico iPod, con Steve Jobs.
Oggi, l’iPod tradizionale è in declino, ma il concetto di lettore musicale è ancora vivo ed è trasformato in qualcosa di molto più capace e versatile chiamato iPod Touch. Mi piacerebbe vedere la faccia di Jobs se avesse potuto vedere l’aspetto del iPod Nano ora, così piccolo e con 16 GB.
