Svizzera: scaricare Film e Musica rimarrà legale

Svizzera: scaricare Film e Musica rimarrà legale foto

Proprio ora che il Governo degli Stati Uniti è il lotta per la legge SOPA (Stop Online Piracy Act), che avrebbe la funzione di bloccare ed eventualmente eliminare qualsiasi sito che fa uso di materiale protetto da diritti d’autore, dalla Svizzera arriva un altro verdetto forse più interessante per tutti gli utenti. Una persona su tre in Svizzera ha ammesso di scaricare musica, film e giochi da internet, senza pagare. E dato che questa situazione stava causando disagi in alcuni settori (ad esempio, l’industria dell’intrattenimento), il governo svizzero ha deciso di intraprendere uno studio per misurare l’impatto di questi download. Lo studio che è stato pubblicato questa settimana, ha concluso: scaricare contenuti per uso personale è lecito, ed i proprietari dei diritti d’autore non soffrono di ciò, poiché la gente finalmente gestirà il denaro risparmiato in prodotti di intrattenimento.

Un verdetto forte che mette in discussione tutto quello che finora è stato detto per quanto riguarda la pirateria online e i download illegali.

Il rapporto indica che l’industria dell’intrattenimento si è opposta ai cambiamenti per paura di perdere i negozi. Secondo il governo svizzero, questa non è la risposta corretta, e preferisce usare la tecnologia piuttosto che reprimerla. “Ogni volta che una nuova tecnologia è disponibile, è sempre stata ‘abusata’. Questo è il prezzo che paghiamo per il progresso. I vincitori saranno coloro che riusciranno ad utilizzare la nuove tecnologie come un vantaggio e saranno perdenti coloro che perderanno lo sviluppo al fine di seguire vecchi modelli di business”, osserva il rapporto.

Svizzera: scaricare Film e Musica rimarrà legale foto

Il documento aggiunge che anche se la pirateria è dilagata oggigiorno, l’industria dell’intrattenimento non perde soldi. Il rapporto dice che un terzo degli svizzeri di oltre 15 anni scarica contenuti da Internet. Tuttavia, queste persone non spendono meno soldi, per un motivo molto semplice: i bilanci dell’intrattenimento sono costanti. Ciò significa che i download sono, nella maggior parte dei casi, un’estensione o per meglio dire qualcosa di aggiuntivo.

Un altro studio dall’Olanda dello scorso anno ha rivelato che gli utenti che scaricano musica sono le persone che frequentano di più i concerti, mentre le persone che scaricano i giochi sono quelli che comprano più giochi rispetto a quelli che non lo fanno. Nel campo della musica, le band meno conosciute utilizzano la condivisione e i download, per fare soldi e farsi conoscere attraverso il web.

La relazione Svizzera spiega anche le misure attuate in altri paesi, come la legge Hadopi in Francia. Secondo il governo svizzero, la Francia spende circa 12 milioni di dollari l’anno per la legge, un importo che è ritenuto troppo alto dalla Svizzera. Il rapporto mette anche indubbio la legalità della legge di cui sopra, in primo luogo, come cita i diritti dell’uomo delle Nazioni Unite l’accesso a internet è un diritto umano. Il consiglio ha esplicitamente sostenuto che la legge Hadopi è una legge sproporzionata che dovrebbe essere cancellata definitivamente. Perché, la legge Hadopi può tagliare la connessione Internet a chi viola la legge ed è considerato appunto illegale, dal momento che l’Onu ha dichiarato: Internet è un diritto umano. Altre misure come bloccare i siti, contenuto e il web sono state respinte perché danneggerebbe la libertà di parola e la privacy.

Infine, il Governo svizzero suggerisce e comunica all’industria dell’intrattenimento che dovrebbe adattarsi al cambiamento dei consumatori, o morire. La Svizzera non vede la necessità di cambiare le sue leggi – che considera legale scaricare da Internet – poiché non ha impatto negativo sulla produzione della cultura nazionale. Qualcosa di molto diverso da quello che abbiamo visto negli Stati Uniti, Francia e Spagna, e gli altri paesi dovrebbero prendere in considerazione il rapporto svizzero.

Per quanto riguarda gli utenti che scaricano da Internet, è praticamente impossibile per le aziende svizzere andare dalle persone che caricano i file. Nel 2010 la Corte Suprema ha stabilito che per le società di tracciamento non è possibile controllare gli indirizzi IP, quindi rendendo impossibile ai titolari del diritto d’autore raccogliere prove.

Via [TorrentFreak]

Leave a Comment for Svizzera: scaricare Film e Musica rimarrà legale